Carne con funghi porcini: un must autunnale

Una ricetta facile, veloce, ma soprattutto deliziosa. Un immancabile piatto quando arriva la stagione autunnale, dal sapore avvolgente e completo di contorno profumato. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della carne con funghi porcini

Già solo pensare alle scaloppine ci viene l’acquolina in bocca. Sottili fette di carne di vitello morbide e succose, condite con ingredienti gustosi che danno quel tocco di cremosità in più. Ma oggi ci concentriamo sulle scaloppine ai funghi porcini, celebrando il loro sapore intenso e inconfondibile. Lo stesso che li rende una delle varietà di fungo più apprezzate.

Nonostante la semplicità della ricetta, parliamo di un piatto che regala un tocco di raffinatezza tanto al pranzo della domenica, quanto a una cena con gli amici. Semplice e veloce nella sua preparazione, è un vero jolly da giocare anche per i cuochi alle prime armi. 

Detto questo, non resta che rispondere ad una sola domanda? Come preparare della deliziosa carne con funghi porcini? Qual è il segreto delle migliori scaloppine di sempre?

Scopriamolo subito insieme.

Scaloppine ai funghi

Carne con funghi porcini: la ricetta firmata EP Supercarni

Ingredienti per 4 persone

  • Funghi porcini 600g
  • Fettine di vitello 400g
  • Spicchio d’aglio
  • Farina q.b.
  • Olio Extravergine d’Oliva q.b.
  • Burro 20g
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

La carne con funghi porcini è molto semplice da preparare. Come prima cosa, occupati di pulire bene i funghi, utilizzando un panno o della carta assorbente inumidita. Se dovessi incontrare delle incrostazioni particolarmente resistenti durante la pulizia del gambo, puoi sempre raschiarle via con un coltellino a lama liscia. Taglia i funghi a piccole fette sottili, poi mettili da parte.

Ora la carne. Prendi le fettine di vitello e infarinale da entrambi i lati, prima di eliminare la farina in eccesso. In una padella antiaderente, fai dorare dell’aglio nell’olio EVO e uniscici i funghi. Aggiungi sale e pepe quanto basta, cucinando il tutto per 5-6 minuti e girando con cura ogni tanto.

In un’altra padella, fai sciogliere del burro. Dopodiché, adagia le fettine e falle rosolare per 3 o 4 minuti per lato, fino a che non risultino ben dorate. Unisci poi i funghi alle fettine di vitello, aggiungendo sale e pepe a tuo piacimento. Lasciale insaporire per alcuni minuti e aggiungi, se vuoi, anche del prezzemolo fresco tritato.

Beh, che dire… servile belle calde e buon appetito!

Carne con porcini

Scaloppine: le alternative dei tagli di carne

Se sei alla ricerca di alternative al vitello per arricchire il tuo repertorio culinario con scaloppine irresistibili ai funghi porcini, hai diverse opzioni altrettanto deliziose. Il pollo, ad esempio, offre una scelta più leggera e versatile. Le scaloppine di pollo ai funghi porcini mantengono la tenerezza e assorbono magnificamente i sapori dei funghi, creando un piatto gustoso e appagante.

Per chi ama il sapore più intenso della carne rossa, invece, le scaloppine di maiale ai funghi porcini rappresentano un’opzione deliziosa e saporita che aggiunge un tocco di robustezza al piatto. Il maiale, con la sua carne succosa e saporita, infatti, si abbina splendidamente al gusto terroso e avvolgente dei funghi porcini. Per preparare questa versione alternativa, puoi utilizzare fettine sottili di lonza di maiale o di filetto di maiale. La preparazione segue lo stesso procedimento delle scaloppine di vitello.

Se infine preferisci una scelta più magra, le scaloppine di tacchino possono essere una sorprendente variante. Il tacchino, quando preparato con cura, mantiene la morbidezza e si sposa splendidamente con l’aroma avvolgente dei funghi porcini, offrendo un’opzione più leggera ma altrettanto deliziosa.

Quanto ai funghi, se vuoi cucinare la ricetta quando i porcini non sono di stagione, puoi sempre sostituirli con degli champignon, sicuramente meno gustosi ma comunque validi. In questo caso, prova ad insaporire il piatto con del timo tritato o rosmarino, sfumando la carne con del vino bianco secco.

Condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn
Reddit