Carne bianca: definizione, proprietà nutrizionali e benefici

Adatta ad ogni età, dai piccoli agli anziani. Magra e dalla facile digestione, particolarmente perfetta e indicata per chi segue una dieta sana. Stiamo parlando della carne bianca.

Le carni bianche sono in grado di assicurarci tutti i benefici della carne, dalle proteine nobili fino al ferro e la vitamina B, con il guadagno di presentare molti meno grassi.

Ma quali sono di preciso i tipi di carne bianca? Quali sono le loro proprietà nutrizionali e i loro benefici? Proviamo a fare una veloce panoramica sul tema, andando a toccare tutti i punti fondamentali.

Cosa si intende per carni bianche?

Quando parliamo di carni bianche, parliamo di tutte quelle carni che presentano una minore quantità di mioglobina, ovvero la proteina che determina il colore della carne e che si occupa di immagazzinare l’ossigeno.

In questo senso, generalmente la carne bianca contiene mioglobina in percentuali che vanno dallo 0,3% allo 0,05%, a differenza di quella rossa che invece ne contiene tra lo 0,4% fino al 2%.

Quali carni rientrano dunque nella categoria di quelle bianche? Molto semplice. In essa troviamo il pollo, il tacchino e il coniglio.

carne bianca

Carne bianca: ecco tutte le proprietà nutrizionali

Le carni bianche presentano delle ottime proprietà dal punto di vista nutrizionale. Oltre ad essere fonte importante di proteine, mediamente intorno al 20%, esse sono ricche di:

  • Aminoacidi essenziali
  • Minerali, ad esempio ferro, zinco e rame
  • Vitamine di tipo B, come la tiamina e la riboflavina

Scendendo nel dettaglio, poi, possiamo dire che il ferro, nelle carni bianche, è presente in quantità minori rispetto a quelle rosse. E in particolare, più o meno per il 60%, si tratta di un ferro definito non-eme, ovvero il tipo meno biodisponibile.

Un’altra peculiarità delle carni bianche è quella di essere facilmente digeribili, caratteristica da non sottovalutare affatto.

In generale, però, bisogna precisare che i loro aspetti organolettici possono variare a seconda di diversi fattori, tra i quali l’età e la nutrizione dell’animale. Le carni giovani, per esempio, presentano una consistenza migliore perché contengono più acqua.

carne bianca

Quali sono i benefici della carne bianca?

Un po’ come tutti i tipi di carne, come già anticipato, anche la carne bianca è ricca di proteine, fondamentali per la costruzione dei nostri tessuti e per il corretto funzionamento di molti organi. Nello specifico, le proteine derivanti dalla carne vengono definite nobili, proprio perché comprendono tutti i tipi di aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Queste, tra le altre cose, risultano essere essenziali per il nostro sistema immunitario, garantendo la protezione da eventuali agenti patogeni.

Detto questo, la carne bianca sembra essere dunque la scelta migliore per qualsiasi tipo di dieta. Un modo per ricavare una quantità rilevante di proteine, limitando i grassi. Ovviamente, sempre cercando di rimuovere le parti grasse in eccesso e di evitare i troppi condimenti calorici.

Hai notato quanti vantaggi presentano le carni bianche? Scopri tutti i nostri prodotti targati EP Supercarni, i tagli pregiati e le nostre specialità. Visita il nostro nuovo e-commerce e vienici a trovare nel nostro punto vendita!

Condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn
Reddit